Storia

 

La Compagnia Arcieri del Torrazzo nasce a Reggio Emilia nel 1974 per volontà di Franco Boeri, Giulio Mussini, Romano Orlandini, Enrico Davoli, Luigi Mazzieri, Marco Bianchini e Enrica Cavalletti. Amici che condividevano la stessa passione e la voglia di apprendere le tecniche di questo sport.

Dopo una faticosa fase iniziale, iniziarono i primi approcci fuori dalla provincia per entrare in contatto con altri gruppi che, come noi, si erano da poco costituiti.

Il sogno di poter avere una nostra sede stabile ci vide, come nomadi, passare da un campo a fianco al Tiro a Segno ad uno al Buco del Signore, in seguito all’aereoporto di Reggio Emilia, a Scandiano, ad Albinea.

Nel 1985, primo esperimento di autogestione tra un gruppo sportivo e il Comune di Reggio Emilia, alla presenza dell’allora Sindaco Ugo Benassi e del Presidente provinciale del CONI Reverberi, veniva inaugurato quello che a giudizio di molti è ancora uno dei migliori impianti d’Italia per il tiro con l’arco.

La Compagnia Arcieri del Torrazzo è stata la prima società di tiro con l’arco nata nella nostra Provincia.

Durante questi anni di attività, dal 1974 ad oggi, numerosi son stati i riconoscimenti ottenuti dai nostri atleti sia a carattere Regionale che Nazionale.

Qui hanno iniziato la loro carriera:

Irene Franchini, alteta Olimpionica di Tiro alla Targa e Nazionale.

Patrizia Ferretti, vincitrice di due tornei Ambrosiani e Nazionale.

Marta Ruozzi, Dina Borghi e Cristina Taricco componenti della squadra Olimpica Femminile, prima medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani di Riva del Garda nel 1982.

Mara Bottazzi, Nadia Cucchi, Lorena De Pietri e Manuela Venturelli, più volte salite sul podio in questi anni nella specialità Compoud Femminile.

Giorgia Solato, Record Europeo individuale e più volte Campionessa Italiana Compound.

Da non dimenticare il Titolo Italiano Compound Veterano Femminile di Mara Bottazzi ed il Bronzo di Sergio Spagni ottenuti a Milano nel Settembre 2002.

E per ultimi, ma non per importanza, i titoli conseguiti ai Campionati Italiano Indoor 2004.

Nel 2008 La Compagnia riceve la Stella d’oro al merito sportivo per i 20 Titoli Italiani conquistati negli anni di attività.

La Compagnia Arcieri del Torrazzo offre in modo continuativo, durante l’intero anno, un percorso di istruzione che inizia con i corsi di base fino a corsi di specializzazione e perfezionamento nei vari stili e per tutte le specialità di tiro, comprendendo Arco Olimpico, Compound, Arco nudo ed Arco tradizionale-istintivo.

Istruttori Federali FITARCO E FIARC seguono costantemente il percorso dei neofiti e dei nostri arcieri che praticano agonismo.